E se ne stava lì, con le narici fumanti e gli occhi gialli su di me, tranquillo ma intimamente incazzato... tra le fauci un brandello rosso, resto dell'ultimo pasto. Sopra gli artigli, affondati nella roccia, muscoli tesi pronti al salto. Dietro di lui un cielo nero come la pece, il suo preferito.

venerdì, gennaio 27, 2006

ARTICOLO 52 C.P. - LEGITTIMA DIFESA


Altra notizia della settimana: hanno riformato il 52 cp sulla legittima difesa. Ora si potrà sparare e uccidere come reazione ad una minaccia a se stessi o a terzi e ai rispettivi beni. Attenzione, non vengono meno le due condizioni principali e cioè: che ci sia un concreto rischio di lesione, e che il malvivente non abbia già desistito dal suo intento. Per intenderci, se il soggetto si dà alla fuga e io lo rincorro sparando commetto comunque eccesso di legittima difesa che può sfociare, se il soggetto ne ricava gravi lesioni o la morte, in reati più gravi. Qualcuno ha parlato di una legge da far-west, non la penso così in quanto colui che sparando difende se stesso o un terzo e i relativi beni verrà comunque sottoposto ad esame da parte dell'autorità giudiziaria. Qualcun altro ha detto che con questa riforma lo Stato rinuncia a difendere il cittadino: sbagliato anche questo, semplicemente lo Stato ammette la verità e cioè che non può essere sempre al posto gisto nel momento giusto. La caserma più vicina a casa mia è a 7 chilometri: se mi entra qualcuno in casa i carabinieri ci mettono 10 minuti ad arrivare, tempo sufficente a sterminare me e la famiglia intera gatti compresi. Su una cosa non sono d'accordo: hanno equiparato la difesa della persona a quella dei beni, e credo che questo punto sia da rivedere....

2 Comments:

Blogger Viking said...

Secondo me questa legge doveva essere attiva già da parecchio tempo: è impensabile che un ladro sia tutelato mentre il proprietario non lo sia!!! E' una vergogna che solo in Italia poteva accadere..

5:27 PM

 
Anonymous Anonimo said...

la gente si lamenta di questa legge perchè dicono che poi diventa un far west, ma cosa dobbiamo dire se i ladri che ci vengono in casa, se vanno in galera, escono dopo 2 giorni??
beh meglio arrangiarsi da soli cosi almeno hai una soddisfazione personale!!!

8:55 PM

 

Posta un commento

<< Home